Scopri di più sui costi e le modalità di ammissione


Edizione 2025/2026 – 6°EDIZIONE

Scarica il Bando di ammissione

Allegati: Allegato AAllegato BAllegato CAllegato D

Portale per l’ammissione e l’immatricolazione

Graduatoria Ammessi – Master HSE Management aa. 2025/2026

Scadenza invio domande di ammissione: giovedì 28 agosto 2025, ore 13.00


REQUISITI D’AMMISSIONE

Possono accedere al Master i possessori di:

  • titolo di studio universitario di durata almeno triennale (secondo gli ordinamenti precedenti il D.M. 509/99);
  • laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
  • laurea conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
  • titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso;
  • ogni altro titolo di studio previsto dalla normativa vigente che consenta l’accesso ai Master universitari.

AMMISSIONE CON RISERVA: Potranno essere ammessi con riserva i candidati che non possiedono i requisiti di cui sopra alla data di scadenza del presente bando ma che conseguano il titolo di studio necessario per l’accesso entro il periodo previsto per l’immatricolazione

COSTI DI ISCRIZIONE

Il costo di iscrizione al Master è di:

  • euro € 4.016,00 (da versare in due rate di pari importo, comprensivo di assicurazioni e marca da bollo per l’iscrizione)

Agevolazione per neolaureati (laurea conseguita da non più di 3 anni al momento di scadenza del bando)

  • € 2.516,00  (da versare in due rate di pari importo, comprensivo di assicurazioni e marca da bollo per l’iscrizione)

Ai sensi dell’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, è possibile iscriversi ad uno o più moduli del Master a fini sia di abilitazione sia di aggiornamento professionale per A/RSPP, in qualità di uditore e con le seguenti opzioni:

  • € 2.000,00 quota di iscrizione per tutti i 10 moduli del Master, da versare contestualmente all’iscrizione
  • € 1.200,00 quota di iscrizione per i moduli 1, 2, 3, 7 e 8 del Master (abilitazione professionale per RSPP), da versare contestualmente all’iscrizione
  • € 600,00 quota di iscrizione per due moduli a scelta (durata complessiva di 48 ore)
  • € 400,00 quota di iscrizione ad un modulo a scelta (della durata di 24 ore)

Per la domanda di ammissione è previsto il versamento del contributo per prestazioni amministrative dell’importo di euro 25, non rimborsabile.

Sono previste agevolazioni economiche e borse di studio a copertura della quota di partecipazione. Consulta la sezione dedicata sul sito.

MODALITÁ DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE

La domande di ammissione, unitamente agli allegati richiesti dal bando, dovrà essere presentata esclusivamente tramite procedura informatica tramite esse3 seguendo le istruzioni indicate nel bando ed entro la data di scadenza dello stesso.

TITOLI E DOCUMENTI DA ALLEGARE:
I candidati dovranno allegare, tramite la procedura informatica, alla domanda di ammissione:
➢ “Allegato A” per i candidati in possesso del titolo di studio conseguito in Italia, autocertificazione del possesso del requisito di accesso ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. 445/2000 utilizzando il facsimile in calce al bando;
➢ “Allegato B” per i candidati in possesso di laurea conseguita all’estero, certificato di laurea con esami oppure descrizione della laurea con elenco degli esami sostenuti, eventualmente utilizzando il facsimile in calce al bando;
➢ “Allegato D” per i candidati NON in possesso di laurea -ammissione con riserva-, certificato con esami oppure elenco degli esami sostenuti, eventualmente utilizzando il facsimile in calce al bando, titoli e documenti ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco;
➢ Curriculum vitae;
➢ Copia del documento d’identità in corso di validità;
➢ Dichiarazione ISEE Universitario per i candidati interessati alle borse di studio erogate da INAIL Direzione Regionale Emilia Romagna

Al termine dell’invio della candidatura è necessario pagare una quota di € 25,00 non rimborsabili per l’inoltro della domanda.

Alla scadenza del bando di ammissione verranno valutati i titoli dei candidati e verrà pubblicata una graduatoria. La selezione avverrà sulla base dei titoli posseduti: curriculum vitae et studiorum ed esperienze lavorative.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria sul sito di Ateneo, per gli ammessi sarà possibile continuare con l’immatricolazione al master da concludere con il versamento della prima rata.

La procedura informatica è illustrata in dettaglio anche nel bando di ammissione che vi invitiamo a leggere con attenzione.

La segreteria organizzativa è disponibile via e-mail (masterhsemanagment@unimore.it) o telefonicamente (059 205 6036) per fornire assistenza ai candidati nella compilazione e salvataggio della domanda. Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è inoltre a disposizione il supporto informatico di Ateneo all’indirizzo: webhelp@unimore.it.